52 milioni di like per un uovo da record su Instagram

Grande attesa per la schiusa di un uovo da record

Tutto è partito da un gioco, da una sfida: creare un post su Instagram con il maggior numero di like al mondo. E ci sono riusciti con una foto minimalista e basica, che raffigura un uovo da record! Avete capito bene: nella foto c’è un uovo di gallina su sfondo bianco, che rimane perfettamente in piedi. Il profilo che l’ha postato il 4 gennaio 2019 si chiama world_record_egg e sotto la foto riporta la didascalia: “Raggiungiamo insieme un record del mondo e otteniamo il post con più like su Instagram. Battiamo l’attuale record mondiale detenuto da Kylie Jenner (18 milioni)!”

Questo il link del profilo https://www.instagram.com/world_record_egg/

Il precedente World Record era di 18milioni di like

Alcuni hanno provato a contattare il titolare del profilo Instagram ma lui ha voluto rimanere nell’anonimato. Sappiamo solo che abita a Londra.
Il suo obiettivo era battere il post della fotomodella e presentatrice statunitense Kylie Jenner, risalente al 4 febbraio 2018, dove annunciava la nascita della figlia, Stormi Webster. Attualmente il post della Jenner conta 18.708.564 like. Il post dell’uovo dei record invece ne conta ben 52.086.381!

Un uovo che vale 10milioni di dollari

Hanno fatto seguito altre 4 foto con molti meno like (10.9 milioni, 8.9 milioni, 6.1 milioni e 4.4 milioni) ma con una caratteristica: l’uovo raffigurato inizia a rompersi… cosa ne uscirà?

L’ultima foto del 2 febbraio riporta l’uovo con la cucitura di un pallone da football americano. E sapete perché? Il proprietario del profilo pare abbia ricevuto circa 1 milione di euro per sponsorizzare il Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica di football americano.

I soldi sarebbero arrivati dallo sponsor Hulu, emittente televisiva che trasmette il Super Bowl. La didascalia del post dice infatti: “L’attesa è finita. Tutto sarà rivelato questa domenica dopo il Super Bowl. Guardalo prima, solo su @hulu.” Da questo annuncio sembra proprio che l’uovo si schiuderà nella giornata di domenica 3 febbraio, che in Italia corrisponde alla notte tra il 3 e il 4 febbraio.

Secondo altre fonti il proprietario dell’account non ha ancora ricevuto alcun compenso ma il suo profilo vale ben 10milioni di dollari!

In ogni caso l’associazione uovo-pallone da football non poteva essere più azzeccata.

Cosa ci insegna l’uovo da record su Instagram

Al di là di tutto, quello intrapreso dal misterioso Mister Egg è un esperimento di social media marketing che ci può insegnare diverse cose sui gusti del pubblico dei social:
1) lo stile minimalista, pulito, semplice piace, perché è immediato e a colpo d’occhio ci fa cogliere subito il suo messaggio;
2) creare aspettativa e curiosità nell’utente è la strada vincente in qualsiasi attività di social media;
3) per aumentare il coinvolgimento del pubblico è una buona idea quella di lanciare una sfida o di far partecipare gli utenti ad un’impresa, ad un progetto, rendendoli quindi parte attiva.