Come cambiare il Feed di Instagram: 3 suggerimenti

Non esiste una funzione specifica per cambiare il Feed di Instagram

Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono le regole di funzionamento del Feed di Instagram. Tali regole determinano quali post vengono mostrati con priorità e più frequentemente, quando apriamo l’applicazione. Come modificare l’ordine del Feed di Instagram?
Dato che non esiste una funzione di Instagram in grado di modificare l’ordine di visualizzazione, le strade sono diverse.

Pulire la cronologia di ricerca

Alcuni suggeriscono di pulire la cronologia di ricerca di Instagram.

Basta andare sulle impostazioni in alto a destra sulla schermata del proprio profilo (le tre lineette orizzontali).

Selezionare la voce “Impostazioni”.

Cercare la voce “Cronologia delle ricerche”.

Selezionare “Cancella la cronologia delle ricerche” per eliminare ricerche effettuate per account, luoghi o hashtag nel Feed “Esplora”.

Tuttavia, io ho provato e non ha funzionato pienamente. E’ probabile che continuino a comparire i post delle solite persone, mentre i post dei profili che ci interessano non escano per nulla.

Silenzia i profili che compaiono troppo spesso

Puoi andare sul profilo delle persone che vedi più spesso, anzi troppo spesso; clicca sui tre puntini in alto a destra e clicca su “Silenzia”. Instagram ti chiede se vuoi disattivare i post, la storia o entrambi.
Per visualizzare nuovamente post e/o storia basta tornare sulle stesse impostazioni e selezionare “Riattiva”.

Tuttavia anche questo metodo richiede di intervenire su tutti i profili che compaiono troppo spesso sulla tua bacheca Instagram e non garantisce che ti verranno poi mostrati i post dei profili che realmente desideri.

Interagisci con i profili che ti interessano

Questo a mio avviso è l’unico metodo funzionante. Siccome Instagram ti mostra i post dei profili con cui hai interagito, il segreto è: interagire! Non parlo semplicemente di mandare un messaggio privato, ma si tratta di andare nel profilo, mettere commenti e mi piace ai post, visualizzare le storie.

Soprattutto è utile andare nel profilo degli account che ti interessano, cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Attiva le notifiche relative ai post” e “Attiva le notifiche delle storie”. Questa funzione potrà essere disattivata dopo qualche settimana, quando Instagram registrerà il nuovo interesse e quindi mostrerà in automatico i post e le storie di quel profilo.

Perché nel Feed di Instagram vedi i post dei soliti profili