Come far colpo sugli utenti dei social? Usa Creative Hub

Creative Hub: strumento per creare i contenuti del tuo business

In questo articolo ti spiego cos’è Creative Hub di Facebook e Instagram e come può aiutare la tua attività sui social.

Hai aperto una tua pagina Facebook e hai un profilo Instagram collegato ma non hai la minima idea di come farli crescere? Non riesci a trovare idee per dare contenuti originali al tuo business sui social network? Vorresti creare post e video ad effetto, per attirare nuovi follower?

Creative Hub nasce come piattaforma per le aziende che decidono di fare pubblicità a pagamento su Facebook. E’ una specie di luogo dove si testano le inserzioni per capire se sono belle da vedere sia da pc che da mobile e se riescono a catturare l’attenzione del pubblico. Tuttavia le sue funzionalità sono gratuite e utili per chiunque, anche per chi non ha ancora intenzione di pagare la pubblicità ma deve solo dare un look al proprio profilo. Vediamo cosa contiene questa fucina di idee gratuite.

Le migliori idee della community

Per dare un look al tuo business la prima regola è fare benchmarketing! Cosa significa benchmarketing? Semplicissimo: guarda cosa fanno gli altri, sia i tuoi concorrenti diretti, sia le imprese di successo di ambiti diversi dal tuo. Cerca su Google “Creative Hub” (o vai al link https://www.facebook.com/ads/creativehub), accedi con il tuo account Facebook e vai alla sezione “Altro” in alto. Clicca su “Trova ispirazione”. Lì puoi trovare spunto per creare vari tipi di contenuti: Stories, Raccolta, Canvas, Video, Video verticale, Video a 360°, Slideshow, Carosello, Immagine.

Ad esempio, clicchiamo su “Video verticale”; ci sono 29 video. Ci vengono proposti vari casi di successo, tra cui quello della Nescafè o di BMW. Se clicchiamo sul video della BMW possiamo anche inviare al cellulare il link per visualizzare da mobile l’inserzione.

Guarda le tue campagne pubblicitarie con gli occhi dell’utente

Dopo esserti fatto una cultura sui casi di successo, clicca in alto su “Crea un’inserzione di prova” e cerca di dare vita a qualcosa di tuo! Creative Hub ti permette di creare un contenuto, caricarlo e guardarlo come se l’utente fossi tu. Mettiti nei panni di un tuo potenziale cliente che vede un tuo post o un tuo video.

Puoi inviare i contenuti da te creati ai tuoi amici e chiedere loro un parere. Dopo aver creato un’inserzione, salvala e genera un URL di prova. Questo URL può essere condiviso con gli amici o con i membri del tuo team.

Puoi inviare anche ai tuoi clienti l’URL del contenuto da te creato, che può contenere presentazioni della tua azienda o istruzioni. Non serve che le altre persone abbiano un account Facebook per vedere questi contenti.