Come saranno i profili Instagram con il nuovo aggiornamento

Restyling per i profili Instagram: meno rilevanza al numero di follower

I profili Instagram stanno per ricevere una rinfrescata con un nuovo design e nuove regole in materia di acquisizione di follower. Lo annuncia Instagram sul suo blog. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà per gli Instagrammer di tutto il mondo.

Ecco dove andrà a finire il conteggio del numero dei follower e dei seguiti

La parte superiore del profilo utente verrà riorganizzata dando meno importanza al numero di follower.

Attualmente il profilo Instagram presenta in alto a sinistra il nickname e l’icona rotonda della foto profilo, mentre in alto a destra il numero di post, il numero di follower e il numero dei seguiti. Sotto vedete il nome e la descrizione.

Il restyling porterà questi cambiamenti:
1. la foto profilo rotonda andrà a finire a destra;
2. in alto a sinistra si vedranno il nome e la descrizione;
3. il numero di follower e dei seguiti andrà a finire sotto la descrizione, in posizione marginale;
4. scompare il numero di post;
5. verrà introdotta la funzione “mutual” per vedere il gruppo di coloro che ricambiano il “follow”.

 

instagram

Cosa succederà a chi usa le app per aumentare i follower su Instagram

Attenti a non farvi bannare da Instagram per l’utilizzo di app che promettono di incrementare il numero di follower. Instagram sta adottando delle misure severe per eliminare queste applicazioni esterne e penalizzare gli utenti che le usano.

Ma cosa fanno precisamente queste app? Si tratta di bot (robot) che puoi installare sullo smartphone e che richiedono la tua password e il tuo nome utente. A nome tuo iniziano a mettere like, segui e commenti banali ai profili degli altri. Così alcuni utenti ricambiano il favore e ti seguono o ti mettono like. I risultati però non sono sempre dei migliori: il numero di follower aumenta ma aumenta molto di più il numero di profili che segui.

Spesso queste app eseguono un numero limitato di operazioni e bisogna pagare per fare in modo che continuino a operare. Spesso la app utilizza il gruppo dei suoi utilizzatori per fare scambio reciproco di like. La qualità dei pochi follower che ottieni non è ottimale in quanto si tratta di utenti non interessati al tuo profilo: ti hanno messo il like solo per ricambiare il favore.

Instagram chiama questo fenomeno “attività non autentiche” e lo considera negativo per la community, perché viola i termini di utilizzo del social.

Cosa farà di preciso Intagram per i profili che usano app di terze parti?

Instagram utilizza un suo bot che analizza i profili e vede quali stanno usando app di terze parti. A questi profili verrà inviato un messaggio con sollecito a cambiare la password; in tal modo la app per aumentare i follower installata non avrà più accesso al profilo. Inoltre verranno rimossi i Mi piace, i seguiti e i commenti eseguiti dalle app.

Chi non rimuoverà l’accesso a queste app avrà un “impatto” sulla sua esperienza di Instagram. Non si capisce bene cosa sia questo impatto ma molto probabilmente si tratterà di una riduzione di visibilità dell’account, come già avviene su Facebook per i profili “scomodi”.