Cosa sono i momenti Once a Day per aumentare le vendite

Once a day: gli orari più fruttuosi per le pubblicità

I momenti Once a Day sono i momenti della giornata in cui gli annunci pubblicitari sui social sono più fruttosi, perché un maggior numero di utenti è connesso e ben predisposto al processo di acquisto.
Non ci sono quindi solamente i momenti clou dell’anno come Natale, Pasqua o i saldi di fine stagione, ma anche quotidianamente ci sono momenti in cui si “incontrano” gli utenti più interessati a concludere acquisti. Andiamo a scoprire quali sono queste fasce orarie in cui gli utenti hanno una disponibilità mentale e una predisposizione all’acquisto più marcata, al fine di ottimizzare le nostre campagne su Instagram e Facebook.

La fascia mattutina più proficua

Studi statistici hanno rilevato che la prima cosa che si fa appena ci si alza da letto e si fa colazione è guardare i social! Ecco che quindi dalle 6:00 alle 7:00, prima di partire per andare a lavoro o portare i bambini a scuola, gli utenti controllano le notifiche, leggono le news, si scambiano messaggi. Quale momento migliore quindi per le aziende per connettersi con questi potenziali clienti?

Gli orari dei pasti

Le foto di quello che mangiamo spopolano negli orari di pranzo e cena. Ciò significa che gli utenti sono connessi in questi orari, condividono le foto e si attendono risposte immediate in termini di like e commenti. Ma si connettono anche per decidere dove andare a mangiare, cosa mangiare, per sapere cosa mangiano i propri familiari e amici. Insomma, anche questa è un’ottima occasione per le aziende per mettersi in mostra, proponendo soluzioni innovative per il settore alimentare e ristorazione.

Il viaggio di andata e ritorno da lavoro

Il viaggio di andata e ritorno da lavoro può essere per molte persone davvero lungo e noioso. E cosa si fa durante questi momenti? Ovviamente ci si connette ai social! Ecco quindi che le fasce giornaliere 7:00-9:00 e 18:00-20:00 sono davvero fruttuose per qualunque tipo di prodotto.

La sera davanti alla tv

Chi l’avrebbe mai detto? Le statistiche dimostrano che la sera, mentre guardano la tv, gli utenti usano il cellulare, soprattutto durante gli spot pubblicitari! Non condividono nulla ma impiegano quei 3-5 minuti di interruzione televisiva per dare un’occhiata a quello che c’è sui social. Anche qui una grande occasione per fare pubblicità in questo Once a Day, che è la fascia 20:00-23:00.

Cosa fare per una campagna pubblicitaria efficace?

Conoscere quali sono i momenti Once a Day, in cui gli utenti si connettono ai social, vuol dire impostare una campagna per per determinati orari e quindi essere più efficaci.
Quali fasce orarie scegliere? Non necessariamente tutte.

Ad esempio, se hai un ristorante che propone pranzo di lavoro dal lunedì al venerdì ma di sera e nel week end è chiuso, andrai a fare pubblicità nell’orario mattutino in cui i pendolari sono in treno o in autobus e sono quindi alla ricerca di un posto per il pranzo. Farai poi pubblicità anche all’orario di pranzo, per poter “pescare” tutti coloro che scelgono all’ultimo minuto la meta. E ovviamente la tua pubblicità sarà limitata ai giorni della settimana che vanno dal lunedì al venerdì.