Facebook IQ: scopriamo le tendenze mondiali del 2019

Facebook IQ ci svela i business più fruttuosi del futuro

Vuoi conoscere gli argomenti centrali del 2018 che continueranno ad esserlo nel 2019? Questo mese Facebook ha pubblicato i dati “Topics & Trends 2019” sul suo blog intiolato “Facebook IQ”.
Facebook IQ è un sito ufficiale di Facebook che offre informazioni, dati statistici, ricerche sulle tendenze dei consumatori nel web. Questi dati statistici si basano sulle informazioni raccolte non solo su Facebook ma anche su Instagram e Messenger. Ricordiamo che questi canali coinvolgono ben 2 miliardi di utenti e 6 milioni di aziende. Per raggiungere il sito di Facebook IQ basta andare a questo link www.facebook.com/iq

Gli argomenti più discussi dalla popolazione del web

Cosa riguardano questi argomenti? Riguardano temi molto di versi tra loro, quali cibo, alimentazione, prodotti da acquistare, mezzi di comunicazione, attività giornaliere, hobby, ecc…

Facebook IQ li ha suddivisi in 7 categorie:

1. Beauty & Fashion (bellezza e moda)
2. Commerce (commercio)
3. Entertainment (intrattenimento)
4. Food & Drink (cibo e bevande)
5. Mind & Body (mente e corpo)
6. Science & Technology (scienza e tecnologia)
7. Travel & Leisure (viaggi e tempo libero)

I dati sono limitati alla popolazione degli Stati Uniti da gennaio 2017 a ottobre 2018 con un’età superiore ai 18 anni. Un limite che non preclude la possibilità di usare questi dati anche per l’Europa, dato che molte tendenze nate oltreoceano sbarcano presto anche nel nostro continente.

Bellezza e Moda

Per quanto riguarda il Beauty, argomenti in crescita saranno la linea di bellezza definita “skincare coreano” o “K-beauty” e i tutorial di bellezza on line.

Continuano ad avere successo i prodotti green, realizzati con ingredienti di origine naturale, e attenti anche all’imballaggio che deve essere riciclabile.

Nel fashion si assisterà al dilagare della moda stravagante, con stampe tropicali e disegni di animali.

Commercio

Anche nel settore del commercio sarà vincente la formula green, con un’attenzione particolare ai prodotti con imballaggi riciclabili e realizzati nel rispetto dell’ambiente. Insomma, il commercio sostenibile sarà la chiave vincente.

Prosegue intanto il successo della vendita tramite influencer: un metodo di vendita sempre più apprezzato dalla generazione dei millennials (i nati tra 1980 e 2000) e dalla generazione Z (i nati dopo il 2000).

Nel prossimo articolo andremo ad analizzare gli altri Topics & Trends di Facebook IQ.

I Facebook IQ insights su intrattenimento, cibo, benessere