In arrivo Facebook Dating: Tinder deve preoccuparsi?

Facebook Dating: nuova funzione per incontrare l’anima gemella

A breve sbarcherà anche in Italia il nuovo Facebook Dating, la sezione di Facebook per incontrare l’anima gemella. Questo servizio vuole fare concorrenza a colossi come Tinder e Badoo. Per ora è partita la sperimentazione in Colombia. Ma come funzionerà?

Un profilo separato da quello ordinario

In una sezione della app di Facebook, si potrà creare un proprio profilo separato da quello ufficiale, con tutte le informazioni e le foto che vogliamo condividere con gli altri utenti di Facebook Dating. I profili non possono essere trovati da parenti e amici con una semplice ricerca. E’ l’utente stesso che deve partecipare a gruppi ed eventi e lì conoscere nuove persone.
Facebook sarà anche in grado di mostrarci i profili più in linea con il nostro carattere e i nostri interessi. Si potrà esprimere il proprio apprezzamento per altri utenti con il modello a strisciamento tipico di Tinder. Ma fondamentale sarà la localizzazione: ci verranno mostrati i profili più vicini a noi.

Sarà un luogo sicuro o pieno di fake?

Facebook sta lavorando sodo per rendere questa sezione un luogo sicuro: nella chat non si potranno inviare foto, video o messaggi vocali. Sarà limitato il numero di messaggi che potranno essere inviati alla stessa persona e anche a persone diverse contemporaneamente. La chat non sarà Facebook Messenger ma una chat dedicata a Dating.

A differenza di Tinder dove è necessario che ci sia un match, cioè un apprezzamento di entrambe le persone prima di potersi mandare un messaggio, in Facebook Dating si può inviare un messaggio a chiunque. Se la persona a cui si manda un messaggio, risponde, sarà possibile continuare la conversazione.

Sarà un altro flop di Facebook?

Ora ci poniamo alcune domande.
1. Le persone già si conoscono tramite il profilo Facebook ordinario e non si fanno problemi a inviare richieste di amicizia e messaggi di chat per chiedere incontri e uscite. Quanto può essere interessante farsi un profilo per cercare l’amore su Facebook in una sezione separata da quella tradizionale?

2. Facebook punta a rendere la sezione Dating un luogo dove trovare l’amore vero e non semplici incontri fugaci. Che senso ha allora farci un profilo diverso e blindato, dove ci sono solo poche informazioni di noi?

3. Sarà un luogo sicuro per la nostra privacy e soprattutto sarà in grado di proteggerci da incontri con malintenzionati?

4. Chattare con un profilo ordinario di Facebook ci da molte sicurezze su chi c’è veramente dall’altra parte. In Facebook Dating il profilo di una persona che incontriamo potrebbe essere anche molto diverso dal profilo originario e riservarci brutte sorprese.

4. Nel Facebook ordinario vediamo chi sono gli amici in comune con l’altra persona e questo ci aiuta a capire chi è e se è da evitare o conoscere. Questo non si potrà fare su Facebook Dating. Insomma, potremmo finire a chattare con l’amica della nostra ex o con sua sorella!