Nuove funzioni di shopping su Instagram Stories ed Esplora

Shopping su Instagram Stories: arrivano i tag per l’acquisto

Da settembre 2018 è possibile fare shopping su Instagram Stories e tramite la funzione Esplora.
Instagram è il social preferito per utenti interessati a categorie come moda, bellezza, fashion, salute e benessere, palestra, animali, sport e tempo libero, viaggi, film, libri, musica, design.

L’esperienza di scelta e acquisto di prodotti viene ottimizzata con due nuove funzioni: lo shopping accessibile dalle Stories e un nuovo canale per lo shopping in Esplora, che per ora è in fase sperimentale.

Come funziona lo Shopping su Instagram Stories

Secondo le statistiche di giugno 2018, sono oltre 400 milioni gli utenti di Instagram che usano la funzione Stories per guardare le storie o postare le proprie. Le Stories piacciono perché consentono una visione cosiddetta “immersiva”, che riempie lo schermo del proprio smartphone e rende la visione più diretta. Un terzo delle Stories che compaiono nella sezione dedicata sono pubblicità delle aziende.

C’è da dire anche che gli utenti su Instagram utilizzano molto i tag per cercare i brand di loro interesse e controllare visivamente nuovi prodotti collegati.

Quindi, considerando l’importanza delle Stories e dei tag, Instagram ha introdotto questa nuova funzione: le aziende possono ora aggiungere i tag per lo shopping alle Storie.

I tag per lo shopping su Instagram Stories funzionano così: quando un utente tocca l’adesivo di un prodotto, finisce nella pagina dei dettagli del prodotto (come avviene già con i normali post in bacheca).

Nella pagina dei dettagli del prodotto si possono ottenere altre informazioni e foto del prodotto, nonché news su prodotti simili, e si può andare direttamente sul sito aziendale per concludere l’acquisto. Su Instagram infatti non è ancora possibile concludere l’acquisto, effettuando il pagamento.

Ricordiamo che un’azienda può aggiungere i tag per lo shopping nelle Storie solo se il suo profilo ha ricevuto l’approvazione ed è stato configurato per la funzione shopping.

Shopping nella sezione Esplora di Instagram

La funzione Esplora di Instagram è quella a cui si accede cliccando sulla lente di ingrandimento che si trova nella parte bassa della schermata. Secondo le statistiche ad aprile 2018, vi accedono oltre 200 milioni di utenti al giorno. La schermata della funzione Esplora propone subito i post suggeriti da Instagram. La ricerca dell’utente avviene tramite parola chiave, nome utente, hashtag o luogo.

Instagram sta sperimentando un canale per lo shopping nella schermata di Esplora, che rileverà gli interessi specifici di ogni utente e mostrerà post di aziende che propongono prodotti simili.