Perché nel Feed di Instagram vedi i post dei soliti profili

Feed di Instagram: come funziona la bacheca dei post e video

Quando apri il Feed di Instagram (la bacheca per intenderci) vedi sempre i post e i video delle solite persone? Hai provato a cercare una funzione che ti permetta di cambiare le priorità di visualizzazione ma non l’hai trovata?
In questo articolo ti spiego come funziona il Feed di Instagram e come mettere mano a questo algoritmo per cambiare le regole di visualizzazione.

Regola n. 1 del Feed

Instagram mostra le foto e i video che crede siano più interessanti per te.
Questi contenuti occupano la parte alta del Feed (quella che ti compare subito appena apri Instagram) e riguardano i profili che segui e a volte anche gli account simili o che potrebbero piacerti. A volte addirittura Instagram ti mostra post vecchi di qualche giorno, perché pensa che siano interessanti per te e non vuole che te li perdi.

Regola n. 2 del Feed

I criteri per determinare l’ordine dei post nel Feed sono questi:
– Probabilità che i contenuti ti interessino;
– Data e ora di pubblicazione;
– Interazioni precedenti con il profilo della persona che ha condiviso il post.

Regola n. 3 del Feed

I post dei profili che segui non vengono nascosti o bannati da Instagram.
Eppure, tu dirai, perché i post di certi profili non mi compaiono mai? Per vedere post di altre persone in base all’ordine cronologico di pubblicazione devi scrollare di molto verso il basso. Ecco perché ti sembra di vedere sempre i post delle stesse persone: perché dovresti scorrere molto verso il basso, visualizzando prima i contenuti “interessanti per te” e “suggeriti da Instagram”. Solo dopo vedresti i post ordinati sulla base della data e ora di pubblicazione. Ma noi di solito non scrolliamo mai molto, ci stufiamo prima.

Regola n. 4 del Feed

I dati dei profili che potrebbero interessarti vengono presi anche da Facebook (se possiedi un account Facebook collegato a Instagram).
I profili che ti vengono mostrati dipendono anche dalle tue attività su Facebook, dato che le due aziende sono collegate e si scambiano i dati. In particolare, Instagram può usare le informazioni sui Mi piace che hai messo su Facebook, sui profili che hai come amici, su applicazioni di terzi che usi, sugli interessi e le pagine che segui, sui siti a cui accedi tramite l’account Facebook.

Nel prossimo articolo vediamo come aggirare queste regole e modificare l’ordine di visualizzazione dei post su Instagram.

Come cambiare il Feed di Instagram: 3 suggerimenti