Analisi del sito web Enel X tecnologie elettriche innovative

La sezione di Enel X sulla mobilità elettrica

Il sito di Enel X sta andando alla grande in questo periodo grazie al mondo della mobilità elettrica (veicoli elettrici, stazioni di ricarica).
La sezione dedicata a questo settore non è un vero e-commerce, in quanto i prodotti non si possono acquistare on line ma è possibile richiedere info per un sopralluogo.

Solo la Box Station 2.0 per privati è inclusa nell’acquisto online. Questo è indice del fatto che il prodotto è complesso e che prevede varie fasi prima dell’acquisto definitivo (richiesta preventivo, sopralluogo, trattative, ecc.).

Enel X per i privati

La Box Station 2.0 (3,7 kW) è una stazione di ricarica per i veicoli elettrici che consente di ricaricare il proprio mezzo sia a casa che a lavoro, se si dispone di un box auto o di un garage aziendale. Il prezzo online è di 999 euro con sopralluogo e installazione inclusi e IVA inclusa. Il prezzo è diminuito rispetto a febbraio 2019, quando era di 1.035 Euro e a listino risulta un 1.204 euro.

La JuiceBox è una soluzione avanzata per la ricarica domestica di veicoli elettrici. Tramite il proprio smartphone consente un monitoraggio dello stato di ricarica dell’auto. E’ disponibile in tre versioni con potenze diverse e non è vendibile online. Si possono solo richiedere informazioni tramite un form.

Enel X per le imprese

Per nessuno dei prodotti rivolti alle imprese è consentito l’acquisto online: si può solo richiedere informazioni compilando l’apposito form.

Qui incontriamo ancora la Box Station 2.0 ma in questo caso le aziende non la possono acquistare online.

Enel X per le Pubbliche Amministrazioni

Per le Pubbliche Amministrazioni i prodotti sono gli stessi delle imprese. Anche in questo caso non si possono acquistare online ma si possono solo richiedere info. L’unico prodotto che manca è la Box Station 2.0 ma in aggiunta è presente il prodotto Fast Recharge, che agevola il rifornimento in contemporanea di più veicoli in luoghi pubblici. Consente il pieno di energia in 20 minuti.

Riflessioni conclusive

Il senso di un e-commerce è vendere prodotti ad alto tasso di riciclo e massivi (vestiti, elettrodomestici, libri, cibo).

Il guadagno da parte dell’azienda che fa e-commerce deriva dalla fidelizzazione e dagli acquisti successivi al primo. Le colonnine di ricarica non sono un prodotto che prevede un secondo acquisto o comunque un acquisto ripetuto in quantità massive. Difficilmente una società o una pubblica amministrazione tira fuori 1.000 euro per fare un acquisto online, tantomeno un privato.

Sito web per colonnine di ricarica di auto elettriche